Lungo.
Se ci chiedete qual è la parola che in questi giorni si è continuamente affacciata nei nostri pensieri, sicuramente la risposta di tutti noi sarebbe lungo.
Lungo, come l’edificio che accoglie la sede dell’associazione.
Lungo, come il corridoio che unisce i locali interni e che collega idealmente e materialmente gli spazi dedicati alla gestione quotidiana dell’associazione con gli spazi dedicati a Spazi per Crescere, il progetto che è alla base di tutte le attività dell’associazione, siano esse dedicate a bambini, adolescenti, giovani adulti o adulti.
Lungo, come il tempo che è stato necessario per la ristrutturazione dei nuovi locali, di molto superiore a quelle che erano le nostre aspettative iniziali e che avremmo voluto più breve.
Lungo, come il cammino che dal 26 ottobre 2004, anno di costituzione dell’associazione, ci ha portati fin qui, facendoci incontrare persone, associazioni, aziende, amministratori e amministratrici su percorsi che allora non avremmo mai immaginato.
Lungo, come l’elenco delle cose fatte e di quelle che restano ancora da fare.
Lungo, come l’elenco delle persone che in questi anni ci hanno accompagnato e continuano ancora oggi a farlo.
Lungo, come l’elenco delle amiche e degli amici che stamattina hanno scelto di essere con noi all’inaugurazione.
Lungo, come l’elenco delle persone da ringraziare per avere reso possibile tutto questo.
Grazie a Rimini for Mutoko, Indel B di Sant’Agata Feltria, Vertaglia Infissi, Riviera Banca, supermercato Conad “La Fonte”, IVAS Industria Vernici, Ecodemolizioni.
Grazie ad alcune persone che ci hanno chiesto di restare anonime, ma che hanno dato un contributo importante al completamento dei lavori: la signora E.H., i signori M.L. e M.G.
Grazie anche a tutte le persone che alcuni anni fa hanno finanziato i lavori attraverso la piattaforma CrowdForLife di Crédit Agricole e che oggi possono finalmente vedere i frutti della loro donazione.
Grazie ai professionisti e alle aziende che hanno collaborato ai lavori, ognuno per le rispettive competenze, ai funzionari di RFI, sempre disponibili ad aiutarci a superare le difficoltà che mano a mano si sono presentate e a tutti i volontari dell’associazione senza i quali tutto questo non sarebbe possibile.