Crescere Insieme è nata nell’ottobre 2004 per iniziativa di un gruppo di genitori desiderosi di confrontarsi e sostenersi nel proprio compito educativo, così normale e al tempo stesso particolare, guidati dalla certezza di contribuire alla costruzione di un futuro sempre più ricco di autonomia e realizzazione sociale per le persone con Trisomia 21 o con disabilità intellettiva.
Cosa facciamo
L’associazione promuove progetti a varie fasce di età, relativamente alla scuola, alle autonomie personali e abitative, al lavoro.
Altro settore di intervento è quello della sensibilizzazione ai temi della disabilità.
Tra i progetti attivi, segnaliamo: “La casa per noi”, un progetto di residenzialità rivolto a ragazzi e giovani adulti; progetti di tempo libero e di autonomia rivolti a bambini e adolescenti; progetti di supporto alla scuola relativamente alla didattica e ad un efficace inserimento scolastico. Particolare rilievo merita il progetto “Geox for Valemour” che ha coinvolto oltre dieci realtà sociali a livello nazionale, a cui la nostra associazione ha partecipato in partnership con la cooperativa “La Formica” di Rimini ed ha gettato le basi per nuove e innovative esperienze di formazione e inserimento al lavoro, come il progetto “Marina C’Entro”.
Costante è lo sforzo di promuovere iniziative aperte che permettano ai nostri figli di rapportarsi e confrontarsi con i loro coetanei, in contesti sociali inclusivi, accoglienti e non ghettizzanti.
In queste attività è fondamentale il confronto e il coinvolgimento di altre associazioni di familiari, cooperative, Enti Locali presenti sul territorio con l’intento di condividere obiettivi ed esperienze.
Crescere Insieme è iscritta all’albo delle associazioni ONLUS della Regione Emilia Romagna con codice SITS 2393.