A Rimini, come in oltre 200 piazze italiane, un messaggio di cioccolato per promuovere la cultura della diversità e sostenere le attività delle associazioni che aderiscono al CoorDown. Il tema di questa edizione: la piena inclusione scolastica degli alunni con sindrome di Down come base per un futuro senza barriere. Un libro per bambini racconta questo percorso.

GNPD 2018: Lea va a scuola
GNPD 2018: Lea va a scuola

L’educazione inclusiva è molto di più di una semplice aspirazione, è un diritto umano di ogni bambino. Ma le barriere da rimuovere sono ancora tante, anche in Italia. A questo tema è dedicata l’edizione 2018 della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa da CoorDown Onlus e in programma il prossimo 14 ottobre. Per l’occasione, in oltre 200 piazze d’Italia, le associazioni aderenti al CoorDown distribuiranno un messaggio di cioccolato in cambio di un piccolo contributo: un modo concreto per sostenere il futuro delle persone con sindrome di Down e un’occasione per riflettere sui tanti luoghi comuni che ancora ostacolano la loro piena inclusione nella società.

Due le iniziative in programma a Rimini.

Social banner di Istantanee: un piccolo spettacolo teatrale di parole e musica intorno al mestiere di essere papà.
Istantanee: un piccolo spettacolo teatrale di parole e musica intorno al mestiere di essere papà.

Il 13 ottobre alle ore 21, presso il teatro della parrocchia Santa Maria Annunziata – Colonnella, andrà in scena “Istantanee” : uno spettacolo di parole e musica in cui verranno proposti alcuni quadri di vita familiare e non, dal punto di vista di un papà di due splendide figlie, una delle quali con un cromosoma in più. Sul palco “The Cromosounds”, la band composta da Riccardo Bianchi, vicepresidente dell’associazione, e dagli amici Stefano Muccioli, Mauro Mussoni, Enrico Cenci e Fabio Balducci. L’ingresso è libero. Nel corso della serata saranno raccolte offerte a favore dell’associazione.

Il 14 ottobre dalla tarda mattinata saremo presenti a Rimini, in Piazza Tre Martiri, con un gazebo informativo, i buonissimi Messaggi di Cioccolato e alcune copie di “Lea va a scuola”: vi aspettiamo!

La Giornata Nazionale è l’occasione dell’uscita in libreria del volume per bambini “Lea va a scuola” (autori: A. Abrantes, R. Panucci, L. Lorenzini, L. Pannese; Nord-Sud Edizioni, euro 12,90) che narra il piccolo grande viaggio dell’alunna già protagonista del video d’animazione prodotto da CoorDown lo scorso 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down. Il racconto mette al centro la scuola come luogo per eccellenza dove piantare il seme di una società che sia davvero inclusiva. Nella convinzione che per questo traguardo sia indispensabile un percorso culturale, CoorDown promuove e cura per la prima volta un libro e la sua diffusione in tutte le scuole d’Italia. Qui sotto è possibile rivedere il video da cui ha avuto origine il libro.
Il video della campagna è disponibile sul canale Youtube di CoorDown.
Da qui è possibile scaricare il comunicato stampa nazionale della GNPD 2018.