Locandina dell'evento

Scarica la locandina in formato PDF adatto per la stampa

Comunicato Stampa

Giochiamo Insieme – Everyone can sport

28 agosto 2018 dalle ore 17 alle ore 19

La Cantera Marina Centro (fronte bagni 26 e 27)

Un pomeriggio di giochi all’insegna dello sport per tutti e del fair play. Un pomeriggio per conoscere l’associazione Crescere Insieme e La Cantera, l’area sportiva ubicata di fronte ai bagni 26 e 27 e parte integrante del progetto Marina C’Entro, luogo di sport, incontro e formazione al lavoro per persone con sindrome di Down o disabilità intellettiva.

Un pomeriggio per giocare tutti insieme e sperimentare sport di squadra in compagnia degli atleti di Rimini Football Club, Crabs Rimini, Riviera Basket, Romagna RFC (rugby), Good Old Boys (football americano), beach tennis e beach volley.

Aggiornamento del 23/8: saranno con noi anche i ragazzi di Rimini Baseball Juniores!

Simpatici gadget per chi si cimenterà in almeno tre discipline sportive diverse e la possibilità di fermarsi per una apericena a base di salsiccia e piadina insieme ai volontari dell’associazione Crescere Insieme e Rimini For Mutoko.

I campi saranno aperti dalle 17 alle 19. L’accesso ai campi sarà libero, con turni di rotazione legati al numero dei partecipanti.

Info: 333/2158675

Crescere Insieme

Crescere Insieme è una associazione di volontariato nata nell’ottobre 2004 ad opera di ventisei genitori di persone con sindrome di Down. Scopo fondativo dell’associazione è quello di riunire i genitori, i soggetti con competenze professionali adeguate e possibili sostenitori interessati al fine di sostenere le famiglie e attuare iniziative di facilitazione per l’integrazione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con la sindrome di Down e/o altre situazioni di handicap o svantaggio sociale. Nel corso degli anni ci si è resi conto che quello che inizialmente era particolarmente rivolto alle persone con sindrome di Down poteva andare a beneficio anche di persone con disabilità intellettiva non associata alla Trisomia 21, con il conseguente allargamento della base associativa.

I fini statutari dell’associazione come le attività e i progetti proposti hanno come linea guida la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Crescere Insieme ha sede presso la stazione ferroviaria di Viserba di Rimini, in locali messi a disposizione in comodato d’uso gratuito da RFI e completamente ristrutturati a cura dell’associazione grazie anche al lascito della signora Lidia Spazi, cui la sede è stata dedicata.

Cosa facciamo

L’associazione promuove progetti a varie fasce di età, relativamente alla scuola, alle autonomie personali e abitative, al lavoro.

Altro settore di intervento è quello della sensibilizzazione ai temi della disabilità.

Numerose le attività promosse, raggruppate in tre progetti “contenitore”: Spazi per Crescere, La Casa per Noi, La Nostra Casa. Parallelamente a questi progetti abbiamo attivato varie esperienze di formazione al lavoro per persone con disabilità intellettiva.

Spazi per Crescere

È il cuore della nostra idea di presa in carico rivolta a persone con sindrome di Down o disabilità intellettiva. Compito dell’équipe multi professionale costituita da tre Neuropsicologi e una Logopedista, che opera secondo il modello teorico di riferimento dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma, diretta dal prof. Giovanni Bilancia, è quello di valutare e progettare su ogni persona nelle varie fasce di età gli interventi più adatti da attivare per arrivare alla definizione e realizzazione del Progetto di Vita secondo quanto previsto dalla legge n. 328/2000.

Per raggiungere questi obiettivi l’équipe effettua le valutazioni neuropsicologiche necessarie per la definizione di un profilo funzionale della persona e individua e attua piani di trattamento fortemente individualizzati, rapportandosi con tutta la rete di servizi, enti e istituzioni che ruotano intorno alla persona. Dall’attivazione di contatti e supporto alla scuola, al tempo libero, alla conquista delle autonomie, alla formazione a residenzialità e lavoro.

Il costo del progetto viene coperto attraverso donazioni delle famiglie e le attività di raccolta fondi messe in campo dall’associazione.

Tutti i dettagli all’indirizzo: http://bit.ly/spazipercrescere

La Casa per Noi

Avviato a settembre 2009, è un progetto di formazione alla vita indipendente rivolto a ragazzi e giovani adulti con sindrome di Down o disabilità intellettiva. Obiettivo di questo progetto è la creazione dei presupposti necessari per staccarsi dalla famiglia di origine e andare ad abitare insieme ad un piccolo gruppo di amici (tre o quattro persone al massimo) in un appartamento con un supporto educativo giornaliero limitato a tre/quattro ore.

Il supporto educativo inizialmente previsto per tutta la giornata viene via via ridotto in funzione dell’acquisizione di livelli crescenti di autonomia delle persone coinvolte.

“Casa per Noi” è uno delle cinque esperienze incluse nel progetto “AA Autonomia Abitativa cercasi”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Progetti sperimentali volontariato – Direttiva 266/2013.

Tutti i dettagli all’indirizzo: http://bit.ly/AutonomiaAbitativa 

La Nostra Casa

Naturale evoluzione di “La Casa per Noi”, questo progetto prevede la realizzazione di periodi di distacco dalla famiglia di origine via via crescenti e l’individuazione di affinità personali al fine di potere arrivare alla costituzione di gruppi affiatati che abbiano come obiettivo il “mettere su casa”.

Formazione al lavoro

Indispensabile per potere aspirare ad una vita indipendente e per potere avere un ruolo attivo nella società, il lavoro possibile è al centro di vari progetti promossi nel corso degli ultimi anni.

Particolare rilievo merita il progetto “Geox for Valemour”, ora concluso, che ha coinvolto oltre dieci realtà sociali a livello nazionale, a cui la nostra associazione ha partecipato in partnership con la cooperativa “La Formica” di Rimini ed ha gettato le basi per nuove e innovative esperienze di formazione e inserimento al lavoro, come il progetto “Marina C’Entro”.

“Marina C’Entro” è un progetto di formazione al lavoro e all’autonomia per adolescenti e giovani adulti con disabilità intellettiva.

Un progetto generativo e importante, che nel 2017 è valso al Consorzio Rimini Mare, primo promotore del progetto, il premio della Regione Emilia Romagna per la responsabilità sociale di impresa e l’innovazione sociale, istituito dall’art. 17 della Legge regionale 18 luglio 2014, n.14. e che anche quest’anno sta già dando grandi soddisfazioni ed è sempre più conosciuto anche oltre i confini della nostra provincia.

Nel suo complesso “Marina C’Entro” coinvolge dieci ragazze e ragazzi in tirocinio formativo regolarmente retribuito e due ragazzi assunti con contratto stagionale, grazie all’accordo tra l’Ente Bilaterale Emilia Romagna (E.B.T.- E.R.) costituito dalle strutture regionali di FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTuCS UIL e Confesercenti.

Ragazze e ragazzi sono impegnati in attività a contatto con il pubblico presso gli stabilimenti balneari riminesi che vanno dal n. 20 al n. 28a e presso l’area sportiva “La Cantera”, che si trova di fronte al bagno 26. Parallelamente alla formazione al lavoro, presso “La Cantera” sono stati attivati percorsi di potenziamento delle autonomie a cui partecipano, coordinati e supervisionati dall’équipe multidisciplinare di «Spazi per Crescere», sei adolescenti.

Il progetto “Marina C’Entro” giunto al secondo anno di attività e che ha come partner, oltre all’associazione Crescere Insieme, il Consorzio Rimini Mare, la onlus riminese Rimini for Mutoko, la cooperativa Il Millepiedi, la Fondazione En.A.I.P. di Rimini.

Tutti i dettagli all’indirizzo: http://bit.ly/formazionelavoro

Crescere Insieme è iscritta all’albo delle associazioni ONLUS della Regione Emilia Romagna con codice SITS 2393.

Crescere Insieme
Via E. Curiel 11
47922 – Rimini
TELEFONO +393381455542

SITO WEB https://www.crescereinsieme.rn.it

FACEBOOK https://www.facebook.com/CrescereInsiemeRimini