Vista d'insieme della nuova piazzetta con l'aiuola e il porticato.Alcuni dettagli dell'area giochi inclusivaLe vele parasole a protezione dell'area giochiVista dall'alto di tutta l'area giochiUna bambina gioca sulla riva del mare con una nave giocattolo che riproduce il RexIl Grand Hotel di Rimini costruito con la sabbiaImmagine complessiva della torreParticolare dei pannelli colorati collocati sulla parete esterna del supermercato

Dalle idee di tante persone che insieme hanno pensato a qualcosa di speciale è nata la piazzetta antistante il supermercato Coop di Rimini Celle. Un luogo per celebrare la memoria, ma anche per incontrarsi, apprezzare la bellezza e conoscere storie.

Coop Adriatica, ora Coop Alleanza 3.0, insieme all’associazione Crescere Insieme di Rimini, a Valemour, l’associazione Figli del Mondo di Rimini, Mattia Luparia, i ragazzi della cooperativa “Vale un sogno” di Torino e l’artigiano del colore Fulvio Luparia, ha riqualificato questo spazio attraverso pannelli colorati e creatività: le immagini riportate sui pannelli sono state dipinte da persone con disabilità intellettiva, non “peso sociale”, ma persone creatrici di bellezza.

Anche il giardino è un po’ particolare: nell’aiuola sono state piantumate numerose varietà di piante tintorie, punto di partenza della produzione di pigmenti colorati naturali e possibile possibilità di lavoro all’interno, ad esempio, di fattorie sociali.

I ragazzi dell’Associazione Crescere Insieme e della Cooperativa La Formica hanno l’impegno di irrigare e curare il giardino. Anche loro sono ragazzi speciali perché hanno la sindrome di Down o una disabilità intellettiva e questo per loro non sarà un tirocinio, ma una vera esperienza lavorativa e una possibile tappa in un percorso di formazione al lavoro.

Un’ultima cosa, molto importante: i giochi presenti nel giardino sono giochi inclusivi, pensati cioè per essere utilizzati da tutti i bambini che vorranno farlo, non solo da una parte di essi. Ci auguriamo, quindi, che questo luogo sia anzitutto uno spazio accogliente in cui ricordare, imparare, conoscersi e divertirsi insieme.