Dalle idee di tante persone che insieme hanno pensato a qualcosa di speciale è nata la piazzetta antistante il supermercato Coop di Rimini Celle. Un luogo per celebrare la memoria, ma anche per incontrarsi, apprezzare la bellezza e conoscere storie.
Coop Adriatica, ora Coop Alleanza 3.0, insieme all’associazione Crescere Insieme di Rimini, a Valemour, l’associazione Figli del Mondo di Rimini, Mattia Luparia, i ragazzi della cooperativa “Vale un sogno” di Torino e l’artigiano del colore Fulvio Luparia, ha riqualificato questo spazio attraverso pannelli colorati e creatività: le immagini riportate sui pannelli sono state dipinte da persone con disabilità intellettiva, non “peso sociale”, ma persone creatrici di bellezza.
Anche il giardino è un po’ particolare: nell’aiuola sono state piantumate numerose varietà di piante tintorie, punto di partenza della produzione di pigmenti colorati naturali e possibile possibilità di lavoro all’interno, ad esempio, di fattorie sociali.
I ragazzi dell’Associazione Crescere Insieme e della Cooperativa La Formica hanno l’impegno di irrigare e curare il giardino. Anche loro sono ragazzi speciali perché hanno la sindrome di Down o una disabilità intellettiva e questo per loro non sarà un tirocinio, ma una vera esperienza lavorativa e una possibile tappa in un percorso di formazione al lavoro.
Un’ultima cosa, molto importante: i giochi presenti nel giardino sono giochi inclusivi, pensati cioè per essere utilizzati da tutti i bambini che vorranno farlo, non solo da una parte di essi. Ci auguriamo, quindi, che questo luogo sia anzitutto uno spazio accogliente in cui ricordare, imparare, conoscersi e divertirsi insieme.